Servizio Civile Regionale 2018

Servizio Civile Regionale 2018

PRESSO L’ASSOCIAZIONE PADRE ALFREDO NESI – COREA

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale (SCR) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo regionale.

L’Associazione Don Nesi/Corea ha visto approvato e finanziato il proprio progetto “FORMANDO IL FUTURO”, per il quale sono previsti sei volontari in Servizio Civile presso la sede di Livorno, in via G. La Pira 11.

La scadenza per la presentazione delle domande è il  2/03/2018 – Ore 14:00

Scarica il nuovo progetto ‘FORMANDO IL FUTURO’

Scarica il bando con tutti i dettagli da qui.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.


Requisiti per presentare la domanda

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della stessa:
  • abbia un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori;
  • sia non occupato, disoccupato o studente;
  • sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti dalla data di sottoscrizione del contratto sino al termine del servizio.
Non può presentare domanda chi:
  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 19389/2017.
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

Selezioni ed avvio al servizio

Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall’ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati. Le selezioni dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l’ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.
La valutazione dei giovani deve essere effettuata utilizzando i criteri di selezione approvati con il decreto che emana il presente avviso. Per la valutazione del singolo giovane deve essere utilizzata l’apposita scheda di valutazione, da allegare al verbale delle selezioni.
Delle selezioni effettuate per giovani che hanno fatto domanda per un progetto, gli enti devono redigere un verbale, utilizzando l’apposito schema, che può eventualmente essere integrato con ulteriori elementi ritenuti utili ai fini della selezione.
Prima dell’avvio al servizio, l’ente deve inviare all’ufficio regionale – pena l’impossibilità di avviare al servizio il giovane – anche ladichiarazione, a firma del legale rappresentante o del responsabile del servizio civile, che attesta il possesso da parte dell’ente dei certificati medici di tutti i giovani idonei selezionati, rilasciati dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale. Deve essere compilata una dichiarazione per ogni progetto finanziato.
Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, che dovranno inviare alla Regione la documentazione necessaria per la stipula dei contratti (art. 6 dell’avviso).
I criteri per valutare i candidati sono comuni a tutti i progetti ed indicati nell’allegato D.
L’avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana e comunicato agli enti interessati (che ne daranno comunicazione ai giovani idonei selezionati per i propri progetti); la Regione Toscana stipulerà con ciascun giovane un apposito contratto di servizio civile.
Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio), l’orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali).

Presentazione & suggerimenti per il colloquio:

I colloqui di selezione sono la fase successiva alla presentazione della domanda. Non sono una valutazione sulla persona, ma hanno l’obiettivo di conoscere la/il candidata/o rispetto alla scelta del progetto fatta e di consentire la formulazione di una valutazione in rapporto alle attività previste dal progetto. Si raccomanda la presenza e la massima puntualità. L’assenza al colloquio viene valutata come rinuncia secondo la normativa del Servizio Civile. Per cortesia si richiede una vostra presa visione attraverso una risposta tramite email al nostro indirizzo associazione@associazionenesi.org
Il colloquio si terrà presso l’Associazione Don Nesi/Corea in Via Giorgio La Pira, n. 11, 57121 Livorno. Vi sarà comunicata la data del colloquio dopo la presentazione delle domande.
Di seguito alcuni suggerimenti su come prepararsi e presentarsi nel modo più adeguato ai colloqui di selezione. Date alla Commissione delle buone motivazioni per scegliervi!!
Primo suggerimentoIl progetto “Formando il futuro”
Leggere attentamente il progetto per il quale si è fatto domanda, conoscere gli obiettivi, le attività, la formazione prevista e le/i destinatarie/i del progetto sono elementi che aiutano la commissione a considerare l’idoneità della/del candidata/o per il progetto.
Secondo suggerimentoPerché il SCR
Bisogna saper motivare il perché della scelta di un’esperienza di SCR e di quello specifico progetto. Dato che potrebbe non essere facile esprimere le proprie motivazioni più profonde, sarebbe opportuno averle chiare in mente e quindi interrogarsi sinceramente prima di presentarsi al colloquio.
Terzo suggerimentoRispetto e consapevolezza di sé
In fase di selezione, la Commissione porrà domande più o meno specifiche per sondare le motivazioni che vi hanno portato a scegliere questo progetto, invece di altri. Inoltre, è fondamentale essere almeno consapevoli delle proprie peculiarità personali e umane, che possono non trasparire nel proprio curriculum e che fanno la differenza nell’intraprendere un percorso di SCR.
Quarto suggerimentoCoerenza
Un progetto di SCR che dura un anno e come tutti i contesti organizzativi è soggetto a modifiche: l’adattabilità a qualunque situazione è la conditio sine qua non per inserirsi, crescere, maturare, superare le difficoltà. Accettare l’esperienza di SCR significa accettarla così com’è (aspetti più positivi e meno positivi).
Quinto suggerimentoPensarci bene!
Essere una/un volontaria/o di SCR non è svolgere un lavoro, non è sostituzione del personale, non è una vacanza. È un anno scelto per crescere, professionalmente e umanamente; è un’esperienza unica e irripetibile della propria vita: pensarci bene è la prima motivazione! In caso di superamento positivo del colloquio, si può sempre rinunciare prima di entrare effettivamente in servizio, garantendosi la partecipazione ai bandi successivi, così da poter dare la possibilità alle/ai candidate/i idonee/i e non selezionate/i di poter partecipare a questa esperienza! Nel caso in cui, invece, sarete voi ad essere selezionati vi meriterete veramente un  IN BOCCA AL LUPO!!!!
Responsabile Servizio Civile Associazione don Nesi / Corea – Operatore Sociale Marcello Allegri

Per ulteriori informazioni è possibile passare dalla sede dell’associazione in via La Pira 11 secondo i seguenti orari :

ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
ogni martedì e giovedì mattina dalle 09:30 alle 12:30

oppure

Vai alla comunicazione dell’Ufficio per il Servizio Civile Regionale