Mercoledì 26 maggio 2010: BCE Cena e incontro con Giuseppe De Marzo e presentazione del libro “Buen vivir – Per una nuova democrazia della terra”
Mercoledì 26 maggio 2010, B.C.E. – Biblioteca Clandestina Errabonda
Cena-incontro con Giuseppe De Marzo
e presentazione del libro
“Buen vivir – Per una nuova democrazia della terra”
Giuseppe de Marzo, portavoce dell’Associazione “A Sud”, lavora da anni nelle reti sociali, nei movimenti italiani e in America Latina a fianco delle popolazioni e organizzazioni indigene, sindacali e rurali.
Ha partecipato alla recente Conferenza mondiale dei popoli sui cambiamenti e i diritti della Madre Terra, convocata dal presidente boliviano Evo Morales.
Il libro di De Marzo fotografa l’insostenibilità politica e sociale di un modello di sviluppo che dimostra quotidianamente la sua inadeguatezza e che pone domande forti, legate alla sopravvivenza stessa dell’uomo sul pianeta. Dall’America latina all’Asia, all’Africa, a molte comunità e territori del Nord del mondo i conflitti ambientali e sociali hanno creato le condizioni per la formazione di una risposta nuova che lavora alla costruzione di un nuovo paradigma di civiltà, fondato sul buen vivir – cioè su una vita in armonia con la natura, della quale tutta la comunità è parte – che è oggi tra i principi fondanti delle Costituzioni della Bolivia e dell’Ecuador. Educazione popolare, autogoverno, orizzontalità, giustizia sociale, mutualismo, creatività e decolonizzazione del potere sono gli strumenti e le pratiche che l’ecologismo dei poveri utilizza per costruire una democrazia della Terra.
In collaborazione con
Associazione A Sud
Libera Università Popolare “Alfredo Bicchierini”