Giovedì 20 maggio 2010: Presentazione del libro “Regole e roghi – Metamorfosi del razzismo”: incontro con l’Autrice Annamaria Rivera
Giovedì 20 maggio
Presentazione del libro “Regole e roghi – Metamorfosi del razzismo”:
incontro con l’Autrice Annamaria Rivera
Annamaria Rivera, attivista antirazzista e antropologa, si sofferma sul razzismo italiano con passione civile e rigore intellettuale attraverso la raccolta di articoli scritti nell’ ultimo decennio e che fotografano l’escalation che ha portato alla situazione attuale di “disumanizzazione”.
Le tesi pricipale del volume sostiene il progressivo consolidamento fra il razzismo istituzionale (da destra come da sinistra) e quello popolare, il tutto veicolato e rafforzato dal sistema mediatico.
In particolare il libro accusa la cosiddetta sinistra di aver perso progressivamente la sua naturale e storica capacità di essere il luogo naturale dell’umanesimo, della solidarietà e dell’uguaglianza e di aver contribuito in modo determinante a questa situazione e l’autrice cerca di dimostrare analiticamente e storicamente queste responsabilità.
Un circolo vizioso, utile a deviare le ansie collettive e a catturare il consenso, che tende a ridurre i migranti e minoranze a “nuda vita”.