BILANCIO BCE 2017/2018
BILANCIO BCE
Con la presentazione del libro “La vita nascosta” si è conclusa anche la stagione 2017-2018 della B.C.E. (Biblioteca Clandestina Errabonda), una delle attività storiche dell’Associazione don Nesi/Corea che dal 2003 a oggi ha visto la presentazione di oltre 100 libri alla presenza degli autori (livornesi e non, sconosciuti per lo più).
Un’attività quella della B.C.E. che, anche attraverso la formula della cena conviviale con l’autore che precede la presentazione vera e propria, cerca di favorire l’incontro fra il libro e i lettori.
L’ultima presentazione di lunedì 11 giugno è stata appunto quella del libro “La vita nascosta” (MDS editore) della giornalista Sara Ficocelli. Un libro dal ritmo travolgente che vede tutti i personaggi disadattati e emarginati, vittime e carnefici in questo mondo quotidiano descritto dalla mano di Sara con radici profonde nella realtà come se fosse loro confidente e amica, grazie anche alla professione di giornalista che esercita nella vita. I fatti si svolgono in una Roma spietata, piena di pregiudizi, cattiverie e ipocrisia eppure ancora capace, contro ogni logica, di spiazzante generosità.
Il libro è stato presentato da Enrico Pompeo e da Stefano Romboli. Quest’ultimo è il referente delle attività socio-culturali dell’Associazione don Nesi/Corea e da sempre cerca di finalizzare queste attività per sensibilizzare e conoscere anche le tematiche legate all’esclusione, alla convivenza, alle interazioni interetniche, al “diverso” e all’oppresso. Non a caso i protagonisti del romanzo della Ficocelli sono una ragazza rom e una transessuale.
Un elemento in continuità con l’opera e l’esperienza di Alfredo Nesi che ha dedicato tutta la propria vita alla “liberazione degli ultimi e agli oppressi”, criterio fondativo dell’Associazione che porta il suo nome.