Aperte le iscrizioni al corso di formazione “Costruiamo quartieri solidali”!

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Costruiamo quartieri solidali” (clicca qui per tutte le informazioni), realizzato dall’associazione don Nesi/Corea in collaborazione con AEROC e Libera Università Popolare “Alfredo Bicchierini” e cofinanziato dal CESVOT per il bando formazione per il volontariato 2016.

Il corso è articolato attraverso lezioni in aula e tirocini con relatori e operatori qualificati e si svolgerà tra la fine di settembre e la fine di novembre.

Saranno studiate le pratiche e i progetti costruiti in questi anni, a Livorno e non solo, per ridurre l’individualismo e l’isolamento e saranno proposte soluzioni collettive e percorsi partecipativi per soddisfare esigenze e bisogni diffusi, contribuendo alla costruzioni di reti sociali a partire dai quartieri.

Il corso è finalizzato a fornire strumenti e competenze per la gestione dei beni comuni e dei progetti di mutuo – aiuto, anche attraverso l’amministrazione condivisa e il principio della sussidiarietà.

Il percorso intende formare volontari in grado di facilitare l’incontro tra gli abitanti e sviluppare con questi percorsi e attività finalizzate alla socializzazione, all’accoglienza e alla convivenza.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono compilare la scheda di iscrizione presso l’associazione don Nesi/Corea in via G. La Pira, 11 (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 e le mattine del martedì e del giovedì dalle 9.30 alle 12.30) entro il 19 settembre 2017.

Il corso è gratuito e senza costi per i partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi sarà stato presente ad almeno i 2/3 delle lezioni.